ANDREA AQUILANTE

ANDREA AQUILANTE


facebook
instagram
propic.jpeg

CIAO

In questa pagina potete leggere qualcosa in più siu di me, sulla mia storia, la mia formazione e il mio approccio alla fotografia.

Spero di conoscervi presto di persona e di poter lavorare con voi.

Intanto... buona lettura!


facebook
instagram

Un po' di cose su di me...

Sono Andrea Aquilante, sono un fotografo e vivo in Toscana, a Torre del Lago Puccini. Il mio paese è una località di mare, impreziosita da un placido lago dalle cui sponde si possono ammirare le vicine montagne. E’ un luogo tranquillo, dotato di una grazia naturalistica per niente scontata. Deve essere stato durante gli innumerevoli bagni estivi al mare, osservando le dune di sabbia e la grande pineta dietro di loro, immaginando di poter toccare le  montagne semplicemente allungando la mano rimanendo in acqua, che ho cominciato a sognare di fare l’esploratore. Da bambino sognavo di attraversare e indagare luoghi sconosciuti, viverne la meraviglia e raccontarne le storie. Questo sogno è diventato negli anni una predisposizione personale, un approccio alle situazioni, alle persone, a me stesso e all’arte. E’ così che mi predispongo alla fotografia. Ogni soggetto è per me un nuovo spazio da sondare e comprendere, senza turbarne gli equilibri; una terra che merita di essere compresa e raccontata, senza giudizio o volontà di cambiamento. Conoscere chi o cosa ho davanti per farne emergere le storie più pure, le parti più belle e meravigliose.

 

Ho cominciato ad appassionarmi alla fotografia all’età di 20 anni. Dapprima mi sono formato in maniera autodidatta, poi ho cominciato percorsi di formazione che mi hanno portato ad interessarmi anche all’arte del video. Seguendo corsi presso la Fondazione Festival Pucciniano che in quel periodo, in collaborazione col Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, proponeva offerte di alta specializzazione, mi formai nella realizzazione di video per il teatro. Il teatro è da sempre, assieme alla fotografia, la mia grande passione. Dall’età di 14 anni faccio parte dell’Associazione Policardia Teatro, per cui attualmente svolgo il lavoro di attore e formatore. Mettere insieme apprendimenti su video, teatro e fotografia mi portò naturalmente a cominciare a documentare con assiduità il lavoro e gli spettacoli della Policardia, formando le basi del mio approccio alla fotografia scenica, ritrattistica e di documentazione. In seguito, negli anni, ho seguito vari corsi di formazione in varie discipline fotografiche. Tra gli altri ho appreso molto da Stefano Morelli, e la sua fotografia di Reportage e mi sono specializzato nella Dog Photography con Claudio Piccoli, divenendo uno dei Dog Photography Masters da lui certificati.

 

La mia principale caratteristica di artista, sperimentata in teatro come attore e sublimata dal mio lavoro come fotografo, sta nel riuscire a stabilire un profondo ed empatico contatto con chi mi sta di fronte. Nel mio lavoro cerco di entrare in contatto con delicatezza in un ambiente, sia esso un luogo materiale nello spazio o quello interiore ed emotivo di un soggetto, senza alterarlo o tentare di modificarlo. Quindi tento di restituire un’immagine di quel che sento, quello che il soggetto (persone, animali, luoghi e oggetti) mi comunica e soprattutto di esaltare ciò che vedo. Nella ritrattistica, nella fotografia di scena, nei lavori di documentazione o di creazione di contenuti che valorizzino un’attività o un prodotto, in tutti i miei lavori fotografici, cerco sempre di mettere in pratica questo approccio: nobilitare ciò che vedo, esaltandone pregi e qualità apparentemente nascoste.

 

Credo che la fotografia sia stata il mezzo attraverso il quale più di tutti ho potuto testimoniare a me stesso e al mondo che sono in grado di accogliere il lavoro, i volti e la bellezza emanata dagli altri per renderli visibili a tutti. Vivo e vedo le cose in maniera preziosamente unica e spero che le mie foto possano ispirare chi le osserva a comprendere che ognuno di noi vede e sente in maniera unica e che il mondo ha bisogno di questo caleidoscopio di visioni.

CONTATTI

Andrea Aquilante

+39 334 1929572

andreaaquilanteph@gmail.com


facebook
instagram
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder